Una nuova serata di approfondimento e riflessione al Conservatorio SS. Concezione di Roma.

Mercoledì 22 febbraio alle 20,45 ospiteremo il prof. Sergio Astori: psichiatra, psicoterapeuta, docente all’Università Cattolica e autore del recente volume “Lessico resiliente” (Ed. San Paolo 2022) e del progetto “#ParoleBuone” (www.parolebuone.org).

L’autore torna nella Capitale dove i libri Resilienza (2017), Effetti desiderati (2018), Senza sconti (2018) e Parole buone (2020) sono stati accolti, presentati e dibattuti con grande partecipazione.

L’incontro avrà per titolo: “Affrontare le avversità, tra paura e resilienza”, la serata è gratuita e aperta tutti previa prenotazione all’indirizzo e-mail: direzione@santissimaconcezione.org

Solo pochi giorni fa una studentessa di 19 anni a Milano ha deciso di togliersi la vita.

Una morte tragica che ci interroga profondamente come comunità universitaria.

Ci si può sentire di aver fallito a soli 19 anni? Come affrontare le difficoltà dello studio e della vita con uno sguardo di speranza senza cedere alla disperazione, in una società che sembra volerci sempre perfetti e performanti? Come trovare un senso allo studio che vada al di là degli esami da sostenere e dei voti? 

Spiega l’esperto: “Le giovani generazioni sono il nostro tesoro maggiore, dalla loro capacità di interpretare gli anni dello studio come espansione delle loro capacità umane e spirituali dipenderà il nostro domani collettivo”.

E conclude: “Partiamo dal libro Lessico resiliente e partiamo da loro perché è alle universitarie e agli universitari con un oggi precario che le parole, le pratiche e le speranze della resilienza vengono consegnate. Ed è a loro che non possiamo più attendere di fare spazio”.

it_IT