Sabato 18 febbraio abbiamo avuto il piacere di incontrare Marcela Lapalma, teologa ed ex ospite del Collegio teologico femminile S. Cecilia e Lucia Vantini, teologa e presidente del Coordinamento teologhe italiane.

L’incontro è stato voluto per conoscerci, confrontarci e sottolineare l’importanza di fare rete tra teologhe in Italia e nel mondo.

Lucia Vantini ci ha così spiegato: “Il Coordinamento teologhe italiane riunisce 170 teologhe, la maggioranza cattoliche ma anche battiste e valdesi. È nato nel 2003 con il desiderio di fare teologia senza dimenticarsi il nostro essere donne. Dobbiamo tenere largo lo sguardo il più possibile largo sulla Parola di Dio, nessuna realtà può essere raccontata solo da una metà del mondo“.

E ha aggiunto: “Spesso alcune autrici sono state dimenticate. Dobbiamo riscoprire questa cultura che ci precede, studiare e scrivere insieme, contaminare e incrociare saperi e discipline”.

Ha aggiunto Marcela Lapalma: “Mancano donne nei ruoli apicali della Chiesa, anche se Papa Francesco sta cercando di colmare questa lacuna. La prima cosa che dobbiamo fare è lavorare insieme, creare una comunità, costruire ponti tra la teologia e l’umanità. Esiste un Coordinamento di teologhe in Italia ma anche reti in altri Paesi e a livello internazionale, è importante non fare teologia da sole ma conoscere queste realtà e creare nuove opportunità, in modo non passivo ma da protagoniste”.

Ringraziamo le due studiose per questo arricchente incontro, con l’auspicio di continuare a collaborare e confrontarci insieme.

it_IT