Chi Siamo
Lo Studium “Evangelii Gaudium” (St EG), inserito nel Conservatorio SS. Concezione, è un percorso formativo universitario. Si colloca nella Chiesa di Roma per contribuire alla prospettiva missionaria di “Chiesa in uscita” animata da Papa Francesco.
Lo Studium accoglie studentesse, ricercatrici e docenti universitarie fuori sede e si configura come un’esperienza di peer education, una formazione tra pari, che si opera nella condivisione della quotidianità, della vita accademica, della propria storia, fede e cultura e dei propri talenti.
Esso ricalca l’antica conversatio (familiare compagnia) tra studenti e docenti, che vigeva alle origini dell’esperienza Universitaria, la quale non si esauriva nelle lezioni accademiche, ma si prolungava nella conversazione tra studenti e maestri.




Lo Studium rimanda al desiderio ardente di applicarsi a qualcosa che attrae e appassiona (studère), e si distingue per lo stile con cui si vive insieme, capace di generare una nuova mentalità dell’accoglienza, dell’incontro e della verità, concepita non solo come logos, ma anche come dia-logos con altre discipline e con studiose credenti e non credenti.
Nasce dalla riforma degli studi ecclesiastici voluta da papa Francesco (Veritatis Gaudium, 2018), la quale affida alle Università il compito di far incontrare i saperi e le culture e sviluppare una visione organica del sapere, a livello interdisciplinare e transdisciplinare (come fermentazione di tutti i saperi alla luce di Cristo, in cui “sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza“, Cor 2,3), di fronte alla sua frammentarietà, che rischia di scivolare nel conflitto o nel relativismo (VG, 4c).
Studentesse, ricercatrici e docenti universitarie, in un’atmosfera spirituale di ricerca della verità (VG 3), cercano e gustano la “gioia della verità”, pluriforme e sinfonica, riguardo i segreti del mondo naturale, della vita biologica e delle dinamiche umane, e circa i grandi interrogativi dell’uomo e delle scienze teologiche.
Lo Studium EG offre una tutorship nell’accompagnare nella permanenza a Roma, valorizzare i talenti di ciascuna e supportare percorsi di crescita.